Come e Dove nasce Peperita

Come e Dove nasce Peperita
PEPERITA … la via Toscana al Peperoncino - L’azienda agricola PEPERITA si trova nel cuore della Toscana nelle vicinanze di Bolgheri, nel comune di Bibbona in provincia di Livorno. Opera in una delle zone pianeggianti dell'Alta Maremma a poca distanza dalla costa del Mar Tirreno, dove gode di un clima temperato per un lungo periodo dell'anno.
PEPERITA si sviluppa su una porzione di 20 ettari del podere "I Doccioni". Coltiva con metodo Biologico/Biodinamico certificati dalla CCPB e dalla DEMETER. L'Azienda si compone, oltre ai campi di peperoncino anche dell'uliveta, del laboratorio di trasformazione con annessi magazzino e uffici. Il tutto all'interno di un casale tipicamente toscano. Tutto cominciò nel 2001 dalla curiosità di Rita nel voler scoprire nuove varietà di peperoncini provenienti da tutto il mondo. Rita si innamora immediatamente di questo meraviglioso frutto piccante, che la natura ha dipinto con una moltitudine di colori e gli ha dato forme molto diverse da quella più comunemente conosciuta a forma di cornetto. I vari gradi di piccantezza e le diversità aromatiche di ciascuna varietà di peperoncino hanno spinto Rita nella sperimentazione in cucina a 360 gradi. Rita inizia con 600 piantine di peperoncini selezionando personalmente i semi. La produzione negli anni raggiunge le attuali 30.000 unità, coltivate rigorosamente con metodo biologico/biodinamico. PEPERITA seleziona, coltiva e trasforma 22 varietà di peperoncini, dal più delicato, al medio fino al più piccante al mondo. Produce polveri in purezza, confetture, patè triti freschi, condimenti a base di olio extravergine di oliva. Inoltre, appositi kit per chef e per gli amanti di questo frutto, un borsellino prêt-à-porter contenente tutte le selezioni di polveri di peperoncino.
Come e Dove nasce Peperita
Gli ingredienti impiegati per la produzione degli articoli di PEPERITA sono tutti coltivati in azienda in regime Biologico/Biodinamico con autoproduzione di humus di lombrico. Questa scelta è stata fatta in seguito all’evidenza di recenti risultati scientifici attraverso i quali si è dimostrato quanto sia basilare, per il gusto finale, impiegare l’humus per “nutrire” con elementi naturali la pianta dalla germinazione fino alla raccolta dei frutti. Tutte le fasi della lavorazione per la produzione di polveri, condimenti, triti freschi e paté sono realizzate con particolari tecniche, know-how aziendale messo a punto da Rita Salvadori, l’anima di PEPERITA, e sono volte a salvaguardare l’aspetto gustativo e olfattivo dei peperoncini. Di fatto, i prodotti di PEPERITA non sono solamente piccanti, ma sono dotati di profumi caratteristici per ogni varietà e sono in grado di accompagnare qualsiasi pietanza, dolce o salata che sia, esaltandone le caratteristiche di base. La selezione delle numerose varietà, dai meno piccanti ai più pungenti, è stata infatti studiata per favorire i migliori abbinamenti con tutte le preparazioni culinarie anche in collaborazione di numerosi chef stellati. Rita può vantare il primato di aver realizzato nel 2008 il primo menù completo, dall’antipasto al dessert, con abbinamento di diversi peperoncini per ogni piatto. Da questa esperienza sono nati nel 2013 numerosi corsi di assaggio e abbinamento cibo-peperoncino: Congresso Nazionale AIS Firenze Stazione Leopolda; Il giro del mondo del peperoncino; Non solo Piccante Casa Vissani; MERANO WineFestival; Taste di Firenze; Ais Bibenda al Waldorf Cavalieri di Roma. In quest’ultima occasione il corso prevedeva l’abbinamento del peperoncino non solo con le preparazioni culinarie, ma anche con il vino.
Come e Dove nasce Peperita
PEPERITA vende i suoi prodotti attraverso il sito internet www.peperita.it ed ha creato punti vendita nei quali è possibile degustare ed imparare a conoscere la provenienza storica e le proprietà di ogni varietà. Le sue “boutique del peperoncino” sono a: • Bibbona (LI), Podere i Doccioni, localita' Calcinaiola • Castagneto Carducci (LI) Via Vittorio Emanuele, 32 • Volterra (PI) Via Gramsci, 56 • Roma, Via della Reginella, 30 • Oleificio Il Cavallino, Via del Paratino - Loc. Pucinaio - Cecina (LI) - Vi aspettiamo! PEPERITA - Buon peperoncino a tutti!

Semina 2017

fattoria toscana fattoria toscana

La Nostra Azienda

News e eventi

Rintraccia la spedizione del tuo ordine

Rintraccia la spedizione del tuo ordine

Inserisci il codice di tracciamento

6 motivi per sceglierci

  • Premiamo il passaparola
    PREMIAMO IL PASSAPAROLA
  • Spediamo in tutto il mondo
    SPEDIAMO IN TUTTO IL MONDO

  • SPEDIZIONE GRATIS
    in Italia per acquisti superiori a 39,00 € (eccetto pagamenti in contrassegno)
  • Contrassegno
    CONTRASSEGNO
    Per pagamenti in contrassegno quota fissa di 8,96 €.
  • Confezione regalo
    CONFEZIONE REGALO
  • Pagamenti sicuri
    Pagamenti SICURI
Ordini telefonici
FacebookTwitterInstagramFlickrYou Tube
» Privacy » Diritto di recesso

Azienda Agricola Rita Salvadori
Podere i Doccioni,
localita' Calcinaiola
57020 Bibbona (LI)

CONTATTI:
Tel: 0586.1881242
Cel.: 393.6209346
E-mail: info@peperita.it
RAGIONE SOCIALE:
Azienda agricola Rita Salvadori
Podere i Doccioni,
localita' Calcinaiola
57020 Bibbona (LI)
Partita IVA 01417300496
Cod. Fisc. SLV RTI 65H58 C415C
Site-map:
Semina 2017 (Photogallery)

Antipasti

Primi

Secondi

Dessert

La Nostra Azienda

Punti vendita

News e eventi

Rassegna Stampa

Corsi e Attività

Guestbook

Commenti

CATETEGORIE

CATALOGO
Negotio by Web By Uplink