INGREDIENTI (per 4 persone):
4 sovra cosce di pollo grandi /
2 dl di latte /
125 ml di yogurt magro /
1 punta di cucchiaino di peperoncino Carolina Reaper /
1/2 cucchiaino di peperoncino Bhut Jolokja /
2 cucchiaini di salsa Chilisecret /
Farina 00 /
Pane grattugiato (50%) /
Farina di mais (50%) /
2 uova /
Olio di semi di girasole /
400 g di spinaci /
50 g di burro /
1 spicchio d'aglio /
Sale /
Disossare le sovra cosce di pollo, avvolgerle come un involtino e fermarle con uno stuzzicadenti. Volendo si può aprire la carne a portafoglio, farcirla e richiuderla.
Mettere a marinare il pollo nel latte con il peperoncino Carolina Reaper per almeno 4-5 ore in frigorifero.
Versare in una ciotola lo yogurt, aggiungere la salsa Chilisecret e amalgamare con una frusta. Coprirla con la pellicola e tenerla in fresco.
In un piatto miscelare la farina di mais con il pane grattugiato e il peperoncino Bhut Jolokja.
Mettere in un altro piatto la farina 00 e in una fondina sbattere le uova.
Scolare il pollo, passarlo nella farina 00 poi nell'uovo e nella miscela pane e farina; ripassare nell'uovo e di nuovo nella miscela.
In un pentolino versare l'olio di semi in quantità sufficiente da poter immergere completamente almeno un pezzo di pollo alla volta e portare alla temperatura di 170°C. Immergere i pezzi di pollo e farli friggere ruotandoli ogni tanto fino a doratura.
Togliere il pollo e asciugarlo con carta assorbente. Se l'olio sarà tenuto alla temperatura giusta saranno comunque abbastanza asciutti.
Mettere i pezzi di pollo su una placca con sottostante carta forno, coprirli con un foglio di alluminio e metterli in forno statico già a temperatura di 180°C per ca. 20 minuti.
Eliminare gli stuzzicadenti e servire con un po' della salsa di yogurt e con degli spinaci saltati in padella con burro e aglio e salati a discrezione.
(La ricetta appartiene al blog "Cocogianni")