Home » Blog » Come salvare un piatto troppo piccante: trucchi e suggerimenti

COME SALVARE UN PIATTO TROPPO PICCANTE: TRUCCHI E SUGGERIMENTI

pubblicato il 27/07/2024 Hai esagerato con il peperoncino e il piatto è diventato insostenibilmente piccante? Non preoccuparti, ci sono modi per recuperare la situazione! Con alcuni semplici trucchi, puoi ridurre la piccantezza e rendere il tuo piatto nuovamente gustoso. Tutto si basa sulla chimica e sull'aggiunta di alcuni alimenti specifici che aiutano a calmare il sapore piccante.

Agrumi e Aceto
Se il piatto lo consente, prova ad aggiungere il succo di agrumi come limone, arancia o lime. Questi frutti si abbinano bene a molti cibi, in particolare carne e pesce. Anche il pomodoro, fresco a cubetti o sotto forma di passata, e un po' di aceto possono aiutare a smorzare la piccantezza.

Verdure Assorbi-Piccante
Le verdure come carote e patate, grazie alla loro consistenza pastosa, possono assorbire parte del piccante. Anche piselli, zucca e cavolfiore possono essere utili. Se non vuoi modificare troppo la ricetta, servi il piatto con un cereale o del pane: gli zuccheri e gli amidi presenti in questi alimenti aiutano a ridurre la sensazione di bruciore.

Frutta a Guscio e Semi
La frutta a guscio contiene oli che possono attenuare la piccantezza. Aggiungi noci, mandorle a scaglie, burro di mandorle o tahina (pasta di sesamo). Arachidi e peperoncino in fiocchi sono un abbinamento classico nella cucina thai, e i semi di zucca possono essere usati per arricchire insalate.

Miele e Zucchero
Le molecole del miele e dello zucchero si legano con la capsaicina, rendendola meno intensa. Aggiungi un cucchiaino di zucchero o un filo di miele al piatto, iniziando con piccole quantità e assaggiando man mano. Un cucchiaino di zucchero è particolarmente utile per correggere un sugo di pomodoro troppo piccante, mentre il miele si abbina bene a carne, agrumi, spezie ed erbe fresche.

Prodotti Lattiero-Caseari
La capsaicina è solubile nei grassi, che ne attenuano la piccantezza. La caseina, una proteina presente nel latte e nei formaggi, protegge i recettori del nostro corpo dagli effetti della capsaicina. Quindi, yogurt, panna, latte, burro e formaggio possono essere di grande aiuto. Yogurt e panna possono essere aggiunti a zuppe o vellutate, mentre il formaggio grattugiato può salvare un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino. Puoi anche preparare salse fresche a base di yogurt o cheddar. L'abbinamento di formaggio e piccante è tipico delle cucine indiana, greca e mediorientale.