Home » Blog » Humus di lombrico e peperoncino, accoppiata perfetta

HUMUS DI LOMBRICO E PEPERONCINO, ACCOPPIATA PERFETTA

pubblicato il 13/07/2024
Quando si tratta di coltivare peperoncini rigogliosi e produttivi, ogni accorgimento può fare la differenza. Le piante di peperoncino, come tutte le piante da frutto, necessitano di molta energia per crescere in modo sano e produrre abbondanti frutti. Questa energia viene ricavata dalla luce, dall'acqua e, soprattutto, dai nutrienti del suolo. La qualità del terreno, infatti, influisce enormemente sulla capacità delle piante di svilupparsi bene e mantenersi in salute.

Il suolo in cui si sviluppano le radici di una pianta ha un’enorme influenza sulla sua capacità di svilupparsi bene e mantenere buona salute: un suolo fertile è capace di sostenere la crescita rigogliosa delle piante ed un’abbondante produzione dei frutti.

Un aspetto importantissimo della fertilità del suolo è quello legato alla materia vivente, ossia alla sostanza organica: un suolo ricco di sostanza organica è soffice, accogliente per le radici, ricco di nutrienti e di microrganismi come batterie funghi del suolo che aiutano la pianta nel suo sviluppo.
 

L'humus di lombrico: un super concime

Un concime con caratteristiche straordinarie da questo punto di vista è l’humus di lombrico: ha un alto contenuto in sostanza organica umificata (con elevato grado di trasformazione e stabilità nel terreno) ed è ricchissimo di microrganismi benefici per la pianta, che derivano dall’azione di digestione dei lombrichi.

Aggiungere una manciata di humus di lombrico direttamente in buca al trapianto delle piantine di peperoncino è un modo per assicurare un ottimo sviluppo delle radici e rapido accrescimento della pianta, per ottenere piante sane e robuste capaci di sostenere un’abbondante produzione di frutti.

Inoltre, l’azione di batterie funghi del suolo intorno alle radici migliora la qualità dei frutti che andiamo a raccogliere, in quanto stimola la pianta a produrre sostanze aromatiche e volatili che conferiscono ai frutti del peperoncino grande ricchezza e persistenza di sapore, odore e piccantezza.

L'humus di lombrico si rivela quindi un alleato prezioso per chiunque desideri coltivare peperoncini di alta qualità. Integrare questo concime naturale nella pratica di coltivazione può trasformare le vostre piante, rendendole più vigorose e produttive.

Per ulteriori informazioni e consigli sulla coltivazione con l'uso dell'humus di lombrico, seguite gli account ufficiali del Centro Lombricoltura Toscano: Facebook e Instagram. Buona coltivazione!


Articolo di Giulia Carpi,
Centro Lombricoltura Toscano