pubblicato il 01/06/2024Sapevate che il nostro adorato peperoncino non solo aggiunge “calore” (e non “calorie”) ai vostri piatti, ma può anche migliorare la vostra percezione del gusto?
Recenti studi hanno scoperto che una piccola quantità di capsaicina, l'ingrediente che rende il peperoncino piccante, può rendere le papille gustative più sensibili ai sapori. In particolare, migliora la sensibilità al dolce, acido, salato e amaro, ma sorprendentemente non all'umami.
Cosa significa questo per voi, amanti del piccante?
Beh, la prossima volta che aggiungerete un pizzico di qualsiasi preparazione di Peperita ai vostri piatti, non solo li renderete più vivaci e speziati, ma esalterete anche i sapori naturali degli ingredienti. Immaginate un dolce dessert che diventa ancora più delizioso, o un piatto salato che sprigiona un gusto ancora più intenso.
Tutto grazie alla magia della capsaicina contenuta nei nostri peperoncini!
Quindi, non esitate a sperimentare - aggiungete Peperita alle vostre ricette preferite e scoprite come un piccolo tocco di peperoncino può trasformare un piatto ordinario in una vera esplosione di sapori.
E ricordate, il nostro peperoncino non è solo per i coraggiosi amanti del piccante, ma per chiunque voglia esplorare nuove frontiere del gusto.
ECCO LO STUDIO:
La percezione del gusto è influenzata da stimoli trigeminali, come la capsaicina. Questo è stato studiato a concentrazioni sopra-soglia. Tuttavia, si sa poco sulla percezione del gusto a livello di soglia in presenza di basse concentrazioni di capsaicina. Lo scopo dello studio era esplorare se la sensibilità gustativa per dolce, acido, salato, amaro e umami è modulata dalla presenza di capsaicina nell'intervallo peri-soglia.
Metodi: Cinquantasette adulti (età compresa tra 19 e 85 anni; 32 donne) con funzionalità gustativa hanno partecipato allo studio. Basandosi sulla loro percezione del feniltiocarbamide (PTC), il gruppo è stato stratificato in non-assaggiatori (n=20) e assaggiatori (n=37). La soglia per i gusti dolce (saccarosio), acido (acido citrico), salato (cloruro di sodio), amaro (chinino cloroidrato) e umami (glutammato di sodio) è stata stimata utilizzando un paradigma single-staircase (scelta forzata a 3 alternative; volume per prova 0,1 ml) con o senza l'aggiunta di 0,9-µM di capsaicina. Questa concentrazione di capsaicina era stata determinata in studi pilota come rientrante nell'intervallo delle soglie di percezione orale.
Risultati: L'aggiunta di capsaicina ha prodotto soglie gustative più basse per dolce, acido, salato e amaro, ma non per umami. Al contrario, né lo status di assaggiatore di PTC né il sesso hanno influenzato questi risultati.
Conclusione: I risultati attuali indicano che una bassa concentrazione di capsaicina aumenta la sensibilità gustativa.
Implicazioni: I risultati attuali forniscono prove a supporto dei diversi effetti della capsaicina sulla percezione del gusto a livello di soglia. Ha implicazioni per aumentare la sensibilità gustativa o il piacere del gusto con basse concentrazioni di capsaicina.
Referenze per chi volesse approfondire:
Han, P., Müller, L., & Hummel, T. (2021). Peri-threshold Trigeminal Stimulation with Capsaicin Increases Taste Sensitivity in Humans. Chemosensory Perception. doi:10.1007/s12078-021-09285-4