pubblicato il 03/08/2024Questi peperoncini da record ci dimostrano che il mondo delle spezie è pieno di sorprese e avventure. Che si tratti di lunghezza, peso o pura piccantezza, questi peperoncini straordinari continuano a stupirci e a spingerci a esplorare i confini della nostra tolleranza al piccante. Chi sarà il prossimo a stabilire un record?
Il Caienna più lungo del mondo!
Nella pittoresca cittadina di Jona, Svizzera, Jürg Wiesli ha coltivato un peperoncino lungo ben 50,5 centimetri! Questa meraviglia della natura, della varietà Joe's Long Cayenne, è stata misurata dall'associazione Great Pumpkin Commonwealth (GPC) durante il Campionato Svizzero del 2018. Immaginatevi: un peperoncino che potrebbe tranquillamente essere usato come una spada da un piccolo guerriero in miniatura!
Il peperoncino più grande al mondo!
Dal Regno Unito arriva un altro eroe dei peperoncini: Paul Davies, con il suo peperoncino che pesa quanto un piccolo gattino, ben 460 grammi! Il record precedente, stabilito nel 2018, era di 420 grammi. Paul ha superato ogni aspettativa con questo peperoncino robusto e probabilmente capace di sconfiggere qualunque salsa piccante osasse sfidarlo.
Il mangiatore di Carolina Reaper
E ora ecco il vero amante del piccante: Mike Jack, il velocista dei peperoncini! In un'impresa che farebbe sudare anche un drago, Mike ha divorato 50 peperoncini Carolina Reaper in soli 6 minuti e 49,20 secondi. Dopo aver stabilito questo record, ha deciso di non fermarsi e ha continuato fino a mangiare un totale di 135 peperoncini in una sola seduta! Mike non è nuovo a queste follie culinarie, avendo già stabilito record per il consumo rapido di lattuga e peperoncini Bhut Jolokia.
Il sovrano della piccantezza: Pepper X
Se pensate che i Carolina Reaper fossero già abbastanza piccanti, preparatevi a conoscere Pepper X. Creato da Ed Currie, fondatore della Puckerbutt Pepper Company, questo peperoncino ha una media di 2.693.000 SHU. Per darvi un'idea, un semplice jalapeño si aggira tra i 3.000 e gli 8.000 SHU. Presentato nella serie YouTube "Hot Ones", Pepper X ha letteralmente incendiato la scena dei peperoncini.
La scala di Scoville, usata per misurare la piccantezza, si basa sulla concentrazione di capsaicina, la sostanza che provoca quella sensazione di fuoco in bocca. Pepper X non è solo un peperoncino, è una vera e propria esperienza sensoriale estrema, per chi osa sfidare i limiti del piccante.