Home » Blog » Perché dovresti consumare solo olio extravergine di oliva italiano?

PERCHÉ DOVRESTI CONSUMARE SOLO OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA ITALIANO?

pubblicato il 11/05/2024 Sei quello che mangi, si dice, e ciò vale anche per l'olio extravergine di oliva che metti sulla tua tavola. Mentre molti di noi potrebbero pensare che tutte le bottiglie etichettate come "olio extravergine di oliva" siano uguali, la realtà è ben diversa. Scoprire che parte di queste bottiglie contiene oli provenienti da varie parti del mondo è un'occhiata dietro le quinte che potrebbe sorprendere molti consumatori. La domanda sorge spontanea: perché dovresti optare per l'olio extravergine di oliva italiano?

L'origine fa la differenza
L'olio extravergine di oliva italiano è rinomato in tutto il mondo per la sua qualità superiore e il sapore unico. La terra fertile, il clima mediterraneo e secoli di tradizione nella coltivazione delle olive hanno contribuito a creare un prodotto di eccellenza. Quando si sceglie un olio extravergine di oliva italiano, si può essere certi che si sta optando per un prodotto di qualità, prodotto in un ambiente controllato e sostenibile.

"Il Cavallino": sinonimo di eccellenza
L’olio extra vergine di oliva biologico “Il Cavallino” è prodotto esclusivamente da olive coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica, che esclude l’impiego di pesticidi, diserbanti e concimi di sintesi chimica e mira ad incrementare la fertilità organica del suolo. L’azienda agricola Il Cavallino sorge in un area vocata alla coltivazione di olive , inoltre la passione e l’esperienza maturata dalla nostra famiglia nella cura degli oliveti ci il che ha consentito un rapido consolidamento della coltivazione biologica.

Non tutti sanno che L'Olio Extra Vergine di Oliva è l'unico alimento fondamentale che si ottiene direttamente dal frutto. La spremitura avviene con un procedimento meccanico che non deve in alcun modo alterare la temperatura dell'impasto durante la frangitura (Spremitura a freddo). l processo di produzione è articolato in: raccolta, lavaggio, frangitura, decantazione, centrifugazione e filtrazione.

Favorisce l'azione antiossidante sui Radicali Liberi, agisce da anti-ipertensivo naturale, diminuisce il valore di colesterolo "cattivo" Ldl, diminuisce la formazione di placche atero-matose, favorisce il metabolismo del fegato, riduce la glicemia (Zuccheri nel sangue), è una fonte di vitamine essenziali A, D, E e favorisce l'assorbimento delle altre ed aiuta a prevenire le malattie Cardiovascolari.