Home » Blog » Qual è la parte più piccante del peperoncino?

QUAL È LA PARTE PIÙ PICCANTE DEL PEPERONCINO?

pubblicato il 28/09/2024 Se pensi che i semi sono la parte piccante ti sbagli! Qual è la parte più piccante del peperoncino?

Quante volte hai sentito dire che i semi del peperoncino sono la parte più piccante? Ebbene, mi dispiace smentirti! In realtà, il vero colpevole del fuoco che senti in bocca è nascosto da un’altra parte.

La vera fonte della piccantezza del peperoncino sono le ghiandole capsaiciniche, che producono e contengono la capsaicina, il composto responsabile della sensazione di bruciore. Queste ghiandole si trovano principalmente nella placenta del peperoncino, quei filamenti chiari che puoi vedere all'interno, a cui sono attaccati anche i semi. Ecco perché nasce l'idea che i semi siano piccanti: in realtà, la loro vicinanza alla placenta li rende solo vettori di capsaicina, ma non sono loro a contenere la sostanza piccante.

Altri credono che la parte superiore del peperoncino sia più intensa rispetto a quella inferiore, e un una parziale verità c’è, dato che la placenta si concentra maggiormente in quella zona. Di conseguenza, eliminando i filamenti chiari e la placenta, persino un peperoncino notoriamente potente può perdere buona parte della sua intensità.

Un trucco per capire quanto piccante sarà il tuo peperoncino? Guarda il colore della placenta! Se i filamenti sono bianchi, stai tranquillo, non picca troppo. Se invece tendono al giallo o al rosso... beh, preparati a sudare!