pubblicato il 27/07/2024Il cibo piccante causa l’ulcera?
Un mito piuttosto diffuso è che il consumo di cibo piccante possa causare ulcere gastriche. In realtà, l'ulcera è principalmente provocata da un batterio chiamato Helicobacter pylori, che danneggia la mucosa gastrica. Anche se il cibo piccante potrebbe peggiorare i sintomi di un'ulcera esistente, non ne è la causa.
Il piccante annienta le papille gustative?
Quando mangiamo qualcosa di estremamente piccante, può sembrare che le papille gustative smettano di funzionare. Tuttavia, si tratta solo di una reazione temporanea del corpo per difendersi dal calore percepito. Le papille gustative non vengono danneggiate permanentemente.
Mangiare piccante aiuta a partorire?
Questo è un altro mito. Consumare cibi piccanti durante la gravidanza può causare un certo disagio, come accade per molte persone, ma non è dimostrato che aiuti a indurre il travaglio.
I peperoncini causano reflusso gastrico?
Anche in questo caso, il cibo piccante non è la causa principale del reflusso gastrico, anche se può aggravare una condizione già esistente.
Il cibo piccante assottiglia le pareti dello stomaco?
La perdita di spessore delle pareti dello stomaco è solitamente attribuita al Helicobacter pylori o all'uso prolungato di farmaci antinfiammatori e steroidi, non al consumo di cibo piccante. Quest'ultimo può al massimo causare una sensazione di bruciore temporaneo.
Il piccante crea dipendenza?
Alcuni potrebbero sostenere che, una volta iniziato a mangiare piccante, sia difficile smettere, ma non si tratta di una vera e propria dipendenza. Uno studio della Northwestern University afferma: "Potresti desiderare costantemente cibi piccanti, ma questo non significa che il tuo corpo sia dipendente, come avviene per sostanze come caffeina o nicotina". È più corretto parlare di una reazione chimica, come la liberazione di endorfine, che può portare a una sensazione di euforia.
Come Alleviare il Bruciore in Bocca?
Se il piccante diventa insostenibile, molti suggeriscono di bere una birra, ma è una scelta discutibile. L'acqua, infatti, può intensificare il bruciore. Gli esperti dell'American Chemical Society (ACS) raccomandano invece di consumare latte, yogurt o gelato. La capsaicina, il composto attivo nei cibi piccanti, è poco solubile in acqua ma si dissolve meglio nei grassi.