Home » Peperoncini » Aji
Aji

AJI

Data la sua leggerezza può essere utilizzato in modo molto versatile, o per insaporire senza usare il sale. In cucina si abbina con carni bianchepesce, torte salateverdure (cotte o crude), fruttazuppe di legumi e pasta. In Perù viene usato per il gazpacho di pesce.
L’Ajì amarillo, che in spagnolo significa peperoncino giallo, ha un odore fruttato tropicale con note floreali e persino di zenzero ed uva passa. Già impiegato nella cucina degli Incas, è diventato il peperoncino del Perù entrando a far parte di molte ricette di quella regione.
DESCRIZIONE
L'Aji è un peperoncino lievemente piccante, conosciuto come “peperoncino giallo peruviano” perchè cresce spontaneo nelle montagne del Perù, ma è possibile trovarne degli esemplari anche in Bolivia ed Equador. L’Aji è per i peruviani un sentimento, una emozione ed una memoria di migliaia di anni di cultura Inca. La sua bacca si allunga fino a 12-15 cm. All’inizio ha un colore verde, ma a maturazione ultimata assume una tonalità giallo paglierino con sfumature dorate.

Ideale per dare colore e profumo a piatti delicati senza la sferzata piccante della capsaicina, circa 500 SHU.