Home » Peperoncini » Carolina Reaper
Carolina Reaper

CAROLINA REAPER

Peperoncino Carolina Reaper appartiene alla specie dei Capsicum Chinense, originario del Carolina del sud dove il Signor Ed Currie, proprietario della Puckerbutt Pepper Company, ottenne da un incrocio tra Naga Morich ed un Habanero Rosso questo frutto piccantissimo che chiamò Crolina Reaper. 

DESCRIZIONE
Il Carolina Reaper o Carolina Reaper Smokin’Ed con il suo elevato grado di piccantezza può arrivare fino a 2.200.000 SHU(Scoville Heat Units). Nel 2013 è stato ufficialmente proclamato il peperoncino più piccante del mondo entrando di diritto nel Guinness World Record.
Il peperoncino Carolina Reaper è di un rosso intenso, di forma tondeggiante. La sua estremità inferiore si protrae con una codina che ricorda quella di uno scorpione.


Sotto l’aspetto salutistico il Carolina Reaper è un vero toccasana in quanto contiene Vitamina A che aiuta mantenere in perfetta salute gli occhi, i capelli e la pelle e soprattutto contiene Vitamina C, la quale non si limita ad arrestare la diffusione dei radicali liberi, ma è utile e necessaria per rinforzare le barriere del sistema immunitario, abbassando il rischio di insorgenza di tumori inibendo la sintesi di sostanze cancerogene. Inoltre, recenti studi confermano scientificamente che impiegare nella nostra dieta per almeno 4 volte alla settimana il peperoncino, si dimezza il rischio di infarto.

ABBINAMENTI


Al palato si presenta estremamente piccante, dal gusto fruttato con note di cioccolato e cannella. In bocca sprigiona gradualmente una sensazione di calore di lunghissima durata che discende fino ad interessare naso e gola. In cucina, va usato con moderazione e quando abbinato sapientemente, esalta il sapore delle carni alla brace, della selvaggina in umido, della pizza e degli spaghetti. E’ l’ideale per la realizzazione delle salse esotiche e di quelle destinate al BBQ.


Coltiviamo il  Peperoncino Carolina Reaper dal 2014.Ogni anno preleviamo i semi dalle piante accuratamente selezoinate ed isolate dalle altre varietà di di peperoncini, evitando così incroci e  garantire la purezza del Peperoncino Carolina Reaper, conserviamo  con cura i semi per riseminarli l'anno successivo. 

Peperita 

Prodotti con Carolina Reaper