Home » Ricette » Antipasti » Focaccia o schiacciata alla curcuma piccante con Chilisecret

FOCACCIA O SCHIACCIATA ALLA CURCUMA PICCANTE CON CHILISECRET

Calorie: 250 Kcal

Preparazione: 20 min

Cottura: 40 min

Difficoltà: facile
Per preparare una focaccia diversa, piccantina e gustosa, potete utilizzare il Peperita Chilisecret. Questa variante della classica focaccia si arricchisce di un colore giallo arancio intenso e un sapore speziato e aromatico grazie all'aggiunta del Chilisecret nell'impasto.

Per una classica teglia da forno, iniziate unendo 300 grammi di farina manitoba con 2 cucchiaini di Chilisecret, 200 grammi di farina '00 (che potete sostituire con farro bianco o tutta manitoba), 365 grammi di acqua a temperatura ambiente, 1 cucchiaino di lievito di birra secco (o 8 grammi di lievito di birra fresco), 1/2 cucchiaino di zucchero e 11 grammi di sale. Se utilizzate il lievito fresco, scioglietelo prima in 2 cucchiai di acqua. Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola, facendo un buco al centro per aggiungere l'acqua. Mescolate con un cucchiaio fino a ottenere un impasto molto idratato e appiccicoso, che risulterà giallo e morbido.

Coprite l'impasto con una pellicola e lasciatelo lievitare in forno spento ma leggermente riscaldato a circa 28°C, fino a quando non avrà triplicato il suo volume. Il tempo di lievitazione può variare a seconda della temperatura esterna e potrebbe richiedere fino a 4 ore.

Una volta lievitato, trasferite l'impasto in una teglia leggermente unta di olio e stendetelo con i polpastrelli. Aggiungete 2 cucchiai d’olio e continuate a stendere l’impasto con i polpastrelli. Completate con rosmarino e sale grosso.

Cuocete la focaccia in forno caldo a 200°C per circa 25 minuti. Negli ultimi 5 minuti, spostate la teglia sul fondo del forno e nell'ultimo minuto azionate leggermente il grill, trasferendo la teglia nella parte alta del forno. Lasciate intiepidire la focaccia prima di servirla.
 

I prodotti correlati