- 1 cavolfiore di medie dimensioni
- 3 cucchiai di pangrattato
- 2-3 cucchiai di Grana Padano grattugiato
- 1 cucchiaino di Chilisecret in polvere
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero
Il cavolfiore alla curcuma è un piatto incredibilmente semplice da preparare, richiedendo solo circa mezz'ora. Questo contorno profumato porta in tavola gusto e leggerezza con il suo vivace colore giallo. È assolutamente da provare!
Per iniziare, prendete un cavolfiore di medie dimensioni e separato in cimette. Sciacquatele bene sotto l'acqua fredda e fatele scolare. Cuocetele a vapore per qualche minuto, giusto il tempo di renderle tenere mantenendo però una certa croccantezza.
Una volta cotte al vapore, disponete le cimette in un unico strato su una teglia rivestita di carta forno. Ora, preparate la panatura: in una ciotolina, unite il pangrattato, il Chilisecret in polvere, il sale e il pepe. Aggiungete il Grana Padano grattugiato e mescolate bene per assicurare che i sapori siano ben amalgamati.
Con un cucchiaio, ricoprite uniformemente le cimette di cavolfiore con il composto di panatura. Completate con un filo di olio extravergine di oliva e infornate in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti. Dopo, cambiate in modalità grill e cuocete per altri 5 minuti, così da ottenere una crosticina dorata.
Una volta pronti, sfornate e servite subito. I vostri cavolfiori al Chilisecret, con la deliziosa combinazione di curcuma e peperoncino, sono pronti per essere gustati!