Porta un tocco di comfort food con questa deliziosa salsa di formaggio, perfetta per accompagnare le croccanti tortilla chips. Ricca e cremosa, questa salsa combina il sapore intenso del cheddar o dell'emmentaler con un pizzico di paprika affumicata e un tocco piccante di habanero o jalap-lemon. Ideale per condividere con amici e famiglia, è una scelta eccellente per un aperitivo informale o una serata davanti alla TV. Oltre al gusto irresistibile, la salsa di formaggio offre un apporto nutrizionale bilanciato, rendendola una golosità che può essere gustata con moderazione.
Ingredienti
- 30g di burro non salato
- 30g di farina
- 450ml di latte intero
- 150g di cheddar o emmentaler extra maturo, grattugiato
- 5 fette di formaggio sottiletta
- 1 cucchiaino di polvere di habanero red savina n°7 o peperita jalap-lemon
- ¼ cucchiaino di paprika affumicata
- Tortilla chips, per servire
Procedimento
- Sciogli il burro in una casseruola media a fuoco medio e, una volta sciolto, aggiungi la farina. Cuoci per 1-2 minuti, poi versa lentamente il latte, mescolando continuamente fino ad ottenere una salsa liscia tipo besciamella. Lascia sobbollire per 1-2 minuti.
- Togli dal fuoco, aggiungi mescolando il formaggio grattugiato e le fette di formaggio fino a quando tutto si è sciolto e la salsa è densa – rimetti sul fuoco per un minuto o due se il formaggio non si scioglie completamente. Aggiungi la paprika affumicata, poi aggiusta di sale e pepe.
- Riscalda la salsa a fuoco basso fino a che non è ben calda, poi versala in un piatto da portata e cospargi con la polvere di habanero o jalap-lemon. Intingi le tortilla per gustarle appieno.