Home » Ricette » Primi piatti » Linguine con crema di broccoli e peperoncino

LINGUINE CON CREMA DI BROCCOLI E PEPERONCINO

Calorie: 374 Kcal

Preparazione: 10 min

Cottura: 10 min

Difficoltà: facile
 Ingredienti:
350 g di broccoli
240 g di linguine
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale
pepe
peperoncino Erotico Peperita BIO n° 3
pecorino
 
 
Per iniziare, occupati dei broccoli: puliscili bene, tagliando le cimette e la parte più tenera, eliminando le parti più dure e fibrose. Lava le cimette sotto l'acqua corrente e poi falle bollire in una pentola con abbondante acqua salata, insieme a uno spicchio d'aglio. Questo stesso liquido di cottura lo userai poi anche per cuocere la pasta, così da non perdere i sapori.
Quando i broccoli saranno cotti, utilizza una schiumarola per prelevarli dall'acqua, insieme all'aglio. Metti da parte qualche ciuffetto di broccoli per la decorazione finale, mentre il resto frullalo insieme allo spicchio d'aglio, un filo di olio extravergine di oliva, qualche cucchiaio dell'acqua di cottura, un cucchiaino di Peperoncino Erotico n° 3, sale e pepe. Continua a frullare fino a ottenere una crema morbida e omogenea. A questo punto la tua crema di broccoli è pronta: mettila da parte per dopo.
Ora è il momento di cuocere le linguine. Immergile nell'acqua di cottura dei broccoli e falle cuocere al dente. Una volta pronte, scolale e trasferiscile nella padella con i ciuffetti di broccoli che avevi messo da parte. Aggiungi anche la crema di broccoli frullati e mescola bene il tutto, in modo che la pasta si impregni dei sapori della salsa.
Prima di servire, completa il piatto con una generosa grattugiata di pecorino, che darà una nota saporita e decisa, e aggiungi qualche mandorla tostata per un tocco di croccantezza. Ecco pronte le tue linguine con crema di broccoli e peperoncino, un piatto gustoso che non potrà che conquistare tutti a tavola!
 

I prodotti correlati