Ingredienti
- 320 g di riso
- 300 g di zucca delica
- 150 g di salsiccia
- 1 scalogno
- brodo vegetale
- ½ bicchiere di vino bianco
- parmigiano reggiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- una noce di burro
- sale
- pepe nero
- ½ cucchiaino di Habanero Chocolate n° 9
Per preparare un delizioso risotto alla zucca e salsiccia, iniziate tagliando a metà la zucca delica e sistematela su una teglia. Cuocetela in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti, finché non diventa tenera. Una volta pronta, estraetela dal forno, eliminate i semi e i filamenti, e con un cucchiaio prelevate la polpa.
Nel frattempo, preparate un brodo vegetale caldo. In una casseruola, versate un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e fate rosolare lo scalogno tritato finché non diventa dorato. Aggiungete la salsiccia, precedentemente spellata e sgranata, e mescolate bene, facendola cuocere per qualche minuto fino a quando non prende colore.
A questo punto, aggiungete il riso nella pentola con la salsiccia e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando frequentemente. Sfumate con il vino bianco e, non appena è evaporato, incorporate la polpa di zucca, amalgamando bene gli ingredienti.
Iniziate a cuocere il risotto, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale caldo e mescolando di tanto in tanto. Continuate ad aggiungere brodo man mano che viene assorbito dal riso, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Quando il risotto è al dente, toglietelo dal fuoco e mantecate con una noce di burro e una generosa quantità di parmigiano reggiano grattugiato, per renderlo cremoso e ricco. Per un tocco finale, spolverate con ½ cucchiaino di Habanero Chocolate n° 9, che darà un sapore piccante e avvolgente al vostro piatto. Servite caldo e gustatevi questo risotto dal sapore autunnale!