La Tripolitina non è altro che una "variante golosa" della classica aglio, olio e peperoncino. Una variante "storica" che cucinavano gli Italiani negli anni '30 e '40 in Libia. Un piatto che con i suoi ingredienti ricorda la bandiera Italiana: Bianco Rosso e Verde.
INGREDIENTI
- Tagliolini all'uovo, 320g
- Spicchi daglio, 4
- Patè di peperoncino caienna Peperita, 4 cucchiaini.
- Olio extra vergine di oliva, 60cc.
- Prezzemolo, un bel ciuffo.
- Parmigiano Reggiano grattugiato, 100g.
- sale qb, solo nell'acqua di cottura
PREPARAZIONE
Mentre l'acqua salata va a bollore sminuzzare l'aglio ed aggiungerlo nella padella antiaderente con l'olio EVO. Appena il calore comincia a formare le prime bollicine spengere il cuoco ed aggiungere i 4 cucchiaini di Patè Caienna Peperita, fare riposare.Quando l'acqua bolle, Lessare la pasta e scolarla al dente, metterla nella padella e non dimenticarsi di mettere da parte una tazza d'acqua di cottura nel caso servisse a stemperare la pasta.
Saltare la pasta in modo che si amalgami al condimento, aggiungere il parmigiano e mantecare velocemente ed impiattare. aggiungere una piccola quantità di prezzemolo e qualche scaglia di parmigiano tagliato fine.
PEPRONCINO CAIENNA
Il Caienna, il peperoncino a forma di cornetto che nei mesi caldi si trova anche fresco nei supernercati o dal fruttivendolo, per qiesta ricetta è ottimo. Per chi desiderta sapori più forti può utilizzare anche peperoncini più piccanti come l'habanero red savina.