Ingredienti (per 4 persone):
- 2 porri
- 2 piccoli gambi di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- ½ cucchiaino di peperoncino Trinidad Scorpion Moruga Yellow (o a piacere)
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiaini di timo fresco tritato
- 400 g di fagioli bianchi lessati (cannellini o borlotti)
- 750 ml - 1 litro di brodo di verdure
- Crostini di pane per servire
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Pulisci i porri, rimuovi la parte verde più dura e affetta sottilmente la parte bianca. Lava i gambi di sedano e tritali finemente. In una padella capiente, scalda l’olio extravergine d’oliva. Aggiungi i porri, il sedano e l’aglio tritato finemente. Unisci il
Trinidad Scorpion Moruga Yellow e fai soffriggere per circa 3 minuti a fuoco medio, mescolando spesso. Unisci i fagioli lessati e il timo al soffritto. Versa il brodo vegetale, iniziando con 750 ml e aggiungendone di più se preferisci una consistenza più liquida. Porta a ebollizione, poi abbassa la fiamma e copri con un coperchio. Fai sobbollire per 20 minuti. Rimuovi circa metà della zuppa e frullala con un mixer a immersione o un frullatore. Riporta la parte frullata nella padella con il resto della zuppa, mescola bene e aggiusta di sale e pepe. Versa la zuppa calda in ciotole. Completa con crostini di pane tostato e, se lo desideri, un filo d’olio a crudo o una spolverata di timo fresco.
Puoi sostituire i fagioli bianchi con ceci o lenticchie per variare la ricetta, mantenendo comunque un gusto ricco e appagante.