Home » Ricette » Salsa / Condimento » Crema piccante di fave
CREMA PICCANTE DI FAVE
Calorie: 0 Kcal
Ingredienti:
500g di fave fresche
2 spicchi d'aglio, sbucciati
Acqua fredda
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva "Il Cavallino"
Pepe nero macinato fresco
Jalapeño BIO in Polvere - N.5
Istruzioni:
Preparazione delle fave: Lavare le fave sotto abbondante acqua fredda. Metterle in una casseruola insieme agli spicchi d'aglio sbucciati. Coprire con acqua fredda fino a coprire completamente le fave.
Cottura delle fave: Portare la casseruola a ebollizione a fuoco medio. Una volta raggiunta l'ebollizione, abbassare leggermente il fuoco e lasciare cuocere le fave per circa un'ora, finché non diventano morbide. Durante la cottura, controllare periodicamente e aggiungere più acqua se necessario.
Frullare le fave: Una volta cotte, scolare le fave e l'aglio, conservando un po' di acqua di cottura. Trasferire le fave e l'aglio nel frullatore e aggiungere un pizzico di sale. Frullare il tutto fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa, aggiungendo un po' di acqua di cottura se necessario per raggiungere la consistenza desiderata.
Servire: Trasferire la crema di fave in una ciotola da portata. Condire con un filo di olio extravergine di oliva "Il Cavallino" e qualche granello di sale e pepe nero macinato fresco a piacere. Infine, spolverare un pizzico di Jalapeño BIO in Polvere - N.5 per un tocco piccante in più.
Servire e gustare: La crema di fave piccante è pronta per essere servita. Può essere gustata come antipasto, spalmata su crostini di pane tostato o utilizzata come condimento per la pasta. Buon appetito!