La salsa di peperoncini habanero e pesca è un condimento agrodolce dalla piccantezza elevata, perfettamente bilanciata da una nota di acidità e dolcezza. Se sei un amante del piccante, questa ricetta facile e dal gusto esplosivo è un must! Per chi preferisce un sapore più delicato, è possibile utilizzare peperoncini meno piccanti. Questa salsa è ideale per accompagnare alette di pollo affumicate o ali di tacchino, ma si abbina bene anche a molti altri piatti.
Ingredienti
- 1 cucchiaino di trito fresco Habanero
- 1 pesca gialla matura
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
- 1/2 bicchiere di aceto di mele
- 3 cucchiai di miele
- 1/2 cucchiaio di sale
Istruzioni
- Lavare e asciugare i peperoncini, eliminare il picciolo e tagliarli a pezzi. Sbucciare la pesca e tagliarla a pezzi. Tritare l'aglio in pezzi non troppo fini.
- Scaldare l'olio di oliva in una pentola e soffriggere leggermente l'aglio fino a quando diventa fragrante.
- Aggiungere la pesca nella pentola e cuocere per circa 10 minuti, mescolando occasionalmente.
- Incorporare il concentrato di pomodoro e cuocere per altri 2 minuti, mescolando bene per amalgamare i sapori.
- Aggiungere il miele, il sale e l'aceto di mele. Portare il tutto a bollore e poi spegnere la fiamma. A fine cottura aggiungere il trito fresco di peperoncino.
- Lasciar raffreddare leggermente la salsa per circa 5 minuti, quindi frullare il tutto con un mixer ad immersione fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
- Versare la salsa nei barattoli puliti e chiudere con il tappo. Per una conservazione più lunga, è possibile fare bollire i barattoli per 10 minuti.
Questa salsa agrodolce e piccante è perfetta per accompagnare carne, alette di pollo o qualsiasi altro piatto che desideri arricchire con un'esplosione di sapore. Buon appetito!