Home » Ricette » Salsa / Condimento » Salsa Esotica per BBQ con Carolina Reaper
SALSA ESOTICA PER BBQ CON CAROLINA REAPER
Calorie: 250 Kcal
Preparazione: 20 min
Cottura: 30 min
Difficoltà: facile
Ingredienti:
100 ml di aceto bianco
1 peperoncino Carolina Reaper fresco o 1 cucchiano di Polvere
2 cucchiai di senape gialla
1 mango maturo, sbucciato e tagliato a cubetti
1 cipolla media, tritata finemente
1 papaya, sbucciata e tagliata a cubetti
1 cucchiaino di sale marino
2 cucchiai di zucchero di canna
2 spicchi d'aglio, tritati finemente
1/2 cucchiaino di pepe
1 cucchiaino di paprika dolce
1 foglia di alloro
Procedimento:
Inizia preparando gli ingredienti: trita finemente la cipolla e l'aglio. Sbuccia e taglia a cubetti il mango e la papaya.
In una casseruola, versa l'aceto bianco e portalo a ebollizione a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata e l'aglio, lasciando cuocere finché non diventano morbidi e traslucidi.
Unisci il peperoncino Carolina Reaper (attenzione: maneggia con cura e, se possibile, usa dei guanti). Mescola bene.
Aggiungi il mango e la papaya tagliati a cubetti, seguiti dalla senape gialla, dal sale marino, dallo zucchero, dal pepe nero, dalla paprika e dalla foglia di alloro. Mescola il tutto con cura.
Abbassa la fiamma e lascia cuocere a fuoco lento per circa 20-30 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la frutta non si è ammorbidita completamente e gli ingredienti si sono amalgamati in una salsa densa e aromatica.
Rimuovi la foglia di alloro e frulla la salsa con un frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Se preferisci una salsa più rustica, puoi lasciare qualche pezzetto di frutta intero.
Assaggia e regola il sale se necessario. Se la salsa risulta troppo densa, puoi aggiungere un po' di acqua o aceto per raggiungere la consistenza desiderata.
Lascia raffreddare completamente prima di trasferirla in un barattolo di vetro sterilizzato. Conservala in frigorifero e utilizzala per accompagnare grigliate di carne, pesce o verdure.