SALSA PICCANTE DI MELANZANE
Calorie: 130 Kcal
Preparazione: 20 min
Cottura: 20 min
Difficoltà: facile
· 600 g melanzane
· 4 pomodori da sugo
· 3 cipolle rosse
· 40 g zenzero fresco
· 3 spicchi aglio
· 1 mazzetto coriandolo fresco
· 1 cucchiaino Garam Masala
· 1 cucchiaino Semi di cumino
· 1 cucchiaino coriandolo in polvere
· 1 cucchiaino Peperoncino in polvere Bhut Jolokia Peperita BIO
· mezzo cucchiaino Curcuma
· Olio extravergine d'oliva
· Sale
Per preparare una salsa piccante di melanzane, iniziate pulendo bene le melanzane e disponetele intere su una teglia foderata con carta da forno. Infornatele a 190°C per circa 20 minuti, fino a quando la buccia sarà ben abbrustolita, ricordandovi di girarle regolarmente. Una volta cotte, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare. Dopo il raffreddamento, spellate le melanzane facendo attenzione a rimuovere qualsiasi residuo bruciato. Mettete la polpa in una ciotola e schiacciatela con una forchetta, oppure battetela con un coltello su un tagliere.
Nel frattempo, scaldate 2-3 cucchiai di olio in una padella antiaderente, aggiungendo i semi di cumino e le cipolle tritate. Fate soffriggere per 2-3 minuti, quindi unite l’aglio tritato e, dopo circa 5 minuti, i pomodori sbucciati e tagliati a cubetti.
Sbucciate e affettate finemente lo zenzero e tagliate i peperoncini verdi piccanti a rondelle. Aggiungete entrambi nella padella, salate e cuocete fino a quando la salsa inizia a ridursi. A questo punto, aggiungete le spezie in polvere: garam masala, coriandolo, peperoncino Bhut Jolokia Peperita BIO e curcuma. Incorporate poi la polpa di melanzane e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Coprite con un coperchio e togliete dal fuoco quando la salsa sarà ridotta e densa.
Prima di servire, completate con una generosa spolverata di coriandolo fresco. La salsa acquisirà ancor più sapore se lasciata riposare per un po' di tempo.