Ingredienti:
- Pomodori: 600 g
- Peperoncino Jalapeño 5 Peperita
- Cipolla piccola: 1
- Spicchio di aglio: 1
- Sale: q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO): 4 cucchiai da tavola
Per preparare una salsa ranchera veloce e gustosa, iniziate affettando finemente una cipolla piccola e mettetela da parte. Passate poi alla preparazione dei pomodori: incidete una croce nella buccia sul fondo di ciascun pomodoro per facilitare la spelatura. Sbollentate i pomodori in acqua bollente per circa un minuto, quindi trasferiteli immediatamente in acqua ghiacciata per rendere più semplice la rimozione della buccia.
Una volta pelati i pomodori, tagliateli grossolanamente e trasferiteli nel boccale di un mixer. Aggiungete la polvere di peperoncino Jalapeño Peperita e frullate il tutto fino a ottenere una consistenza omogenea.
Nel frattempo, fate scaldare quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva (EVO) in una padella. Unite la cipolla preparata in precedenza e uno spicchio di aglio spremuto con lo spremiaglio. Mescolate e fate rosolare il tutto a fuoco medio.
Aggiungete la salsa di pomodoro e peperoncino nella padella, salate a piacere e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere fino a quando la salsa non si sarà ridotta e avrà raggiunto una consistenza simile a quella di una crema spalmabile.
Infine, servite la salsa ranchera in una ciotolina, decorandola con un peperoncino intero per un tocco finale di colore e sapore.