Ingredienti:
- 500 g di zucca pulita
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 1 spicchio d’aglio
- Sale q.b.
- Peperoncino Habanero Chocolate q.b.
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
- Olio EVO Il Cavallino (circa 6 cucchiai)
Preparazione:
Per preparare un delizioso piatto di zucca aglio, olio e peperoncino, inizia sbucciando la zucca e tagliandola a cubetti regolari, in modo che possano cuocere uniformemente. In una padella capiente, scalda un generoso giro d'olio extra vergine di oliva con uno spicchio d’aglio intero, che lascerai dorare leggermente per insaporire l'olio. Quando l'aglio avrà preso un bel colore dorato, è il momento di aggiungere i cubetti di zucca e una spolverata di peperoncino Habanero Chocolate, che darà una piacevole nota piccante al piatto.
Soffriggi il tutto a fuoco vivace, mescolando bene per far prendere colore alla zucca. A questo punto, puoi aggiungere un po' di sale a piacere per esaltare i sapori. Non appena la zucca inizia a dorarsi, abbassa la fiamma e aggiungi un cucchiaino di zucchero di canna, un trucco che aiuterà a bilanciare il sapore piccante del peperoncino e a caramellare leggermente la zucca.
Coprendo la padella con un coperchio, lascia stufare la zucca a fuoco lento per circa dieci minuti, mescolando di tanto in tanto per garantire una cottura omogenea. Se noti che si attacca alla padella, non esitare ad aggiungere un po' d'acqua calda per mantenere l'umidità necessaria.
La zucca è pronta quando il liquido di cottura si è ritirato completamente e i cubetti sono teneri.