Home / POLVERI
PICCANTEZZA
8,80 €
I prezzi indicati sono comprensivi di IVA
Codice: C017
EAN: 8057741330080
Tipologia:
Polvere di peperoncino ottenuta esclusivamente dalla varietà Habanero Fatali della specie Capsicum chinense coltivata in regime biologico/biodinamico ed essiccato a freddo.
Ingredienti:
Peperoncino Habanero Fatali.
Piccantezza:
8/10
Conservazione:
Conservare al fresco e lontano da fonti di luce. Una volta aperto non conservare in frigo.
Confezione:
Fiala in vetro trasparente con tappo in silicone.
Peso netto:
12g
AUTORIZZAZIONE
ITBIO009
|
ABBINAMENTI
L’Habanero Fatali, ha una notevole piccantezza, anche se meno intensa rispetto ai super piccanti. E’ caratterizzato da un profumo persistente di vegetali freschi e da un fruttato che ricorda la scorza degli agrumi (arancio, lime e limone). Per questo motivo viene impiegato anche per la realizzazione di gelatine e marmellate.
Si sposa molto bene con le verdure, le carni, il pesce, le zuppe di legumi ed i formaggi. Aggiunto ad altre spezie è ottimo per la marinatura delle carni da cuocere sul BBQ.
La birra è la bevanda ideale per accompagnare le preparazioni culinarie realizzate con l’Habanero Fatali, in quanto ne esalta i profumi fruttati e speziati
DESCRIZIONE
Il Fatali è una varietà della famiglia Habanero e rientra nella specie Capsicum annum. Originario della regione caraibica, fu importato in Africa dove ora è comune sia nel centro che nel sud del continente.
In Toscana, Peperita lo coltiva in regime biologico/biodinamico. Appena colto viene lavorato con grande perizia per preservarne tutte le proprietà nutrizionali e mantenere integri i profumi del peperoncino fresco.
Ricetta dal blog Mademoiselle Marina
Tortino di alici con fregula sarda e salsa di finocchio all'Habanero Fatali
Ingredienti per 4 persone:
40 alici pulite, private della testa e aperte a libro
120 g di fregula sarda
½ peperone rosso
½ peperone giallo
½ peperone verde
1 scalogno
60 g di cacio fiore di Columella
1 finocchio grande
Olio extravergine d’oliva
pangrattato
sale
1 punta del cucchiaino di Habanero Fatali Peperita
Lavate e mondate i finocchi e tagliateli a quarti. Lessateli e frullateli aggiungendo l'olio, quanto bsta per ottenere una salsa morbida e fluida. Se serve allungate con poca acqua di cottura. Salate e condite con una punta di Habanero Fatali.
Lavate il peperone e riducetelo a dadini leggermente più grandi della fregula. Pulite lo scalogno e affettatelo sottilmente. In un tegame fate saltare lo scalogno con un filo d’olio e aggiungete il peperone. Salate e portate a cottura a fuoco medio alto.
Nel frattempo portate l’acqua all’ebollizione e cuocete la fregula fino a ¾ della cottura. Scolatela bene e mescolatela alle verdure. Aggiungete il formaggio tagliato a pezzetti. Aggiustate di sale se è necessario.
Accendete il forno a 180°.
Ungete con un pennellino le pareti di 4 stampi in alluminio (dimensione di quelli per panna cotta) e cospargeteli di pangrattato. Disponete le alici a ventaglio partendo dal centro dello stampino in modo tale da rivestire tutte le pareti premendo leggermente. Riempite ogni stampo con il ripieno di pasta al peperone e premete leggermente per compattare. Coprite con i filetti di alici e abbassate i bordi delle alici. Spennellate leggermente di olio con il pennellino e informate per 15 minuti circa.
6 motivi per sceglierci
» Privacy | » Diritto di recesso |
Azienda Agricola Rita Salvadori |
![]() |
CONTATTI: Tel: 0586.1881242 Cel.: 393.6209346 E-mail: info@peperita.it |
![]() |
RAGIONE SOCIALE: Azienda agricola Rita Salvadori Podere i Doccioni, localita' Calcinaiola 57020 Bibbona (LI) Partita IVA 01417300496 Cod. Fisc. SLV RTI 65H58 C415C |
![]() ![]() |